Un film di Arthur Penn con le Attrici protagoniste Anne Bancroft Patty Duke
DURATA: 102 minuti circa  ANNO: 1962  GENERE: Drammatico
FILM PER TUTTI

TRAMA:
Helen Keller, una bambina di 7 anni vive un terrificante e solitario mondo di silenzio e oscurità. Non ha mai visto, il cielo, ne sentito la voce di sua madre, o espresso i suoi sentimenti più intimi.  Viene cresciuta dai genitori Kate e Arthur, che assecondandola in ogni cosa, riesce ad ottenere tutto.  Pur amandola molto, il padre e il fratellastro non riescono più a sopportarla. Pensano persino di farla rinchiudere in un ospizio per malati mentali, ma le disperate richieste della madre li convincono a contattare un centro di Boston, chiedendo l'invio di una persona che si occupi della scatenata Helen.

NOTE: 

La storia di Helen Keller ispirò il cinema. Il primo film muto sulla storia di Helen Keller, Deliverance, viene pubblicato nel 1919. Nel 1962, viene girato un altro film, Anna dei miracoli (titolo inglese: The Miracle Worker), che racconta la storia di Anne Sullivan (interpretata da Anne Bancroft, premiata con l'Oscar alla migliore attrice protagonista) e di Helen Keller (interpretata da Patty Duke, anch'essa premiata con l'Oscar alla migliore attrice non protagonista). Nel 1984 viene trasmesso un film tv dal titolo The Miracle Continues, riguardante l'ingresso di Helen al Radcliffe College, che viene considerato un "semi-sequel" di Anna dei miracoli. Nessuno degli ultimi film prodotti e trasmessi accenna all'impegno politico di Helen Keller. Solo una versione del 2000 prodotta dalla The Walt Disney Company accenna, nei titoli finali, al fatto che è stata «un'attivista per l'equità sociale». Anche Bollywood nel2005 tributa i suoi onori ad Helen Keller con il film Black, che illustra la sua vita dall'infanzia alla laurea. Sempre nel 2005, la Fondazione Swedenborg ha prodotto un nuovo documentario dal titolo Shining Soul: Helen Keller's Spiritual Life and Legacy, incentrato sul ruolo svolto dalle teorie spirituali di Emanuel Swedenborg nella vita di Keller. Nel 2003, l'Alabama (Stato natale di Helen Keller) ha dedicato l'emissione delle monete da 25 centesimi di dollaro alla memoria della scrittrice ed attivista. Sempre in Alabama, alla sua memoria è dedicato l'Helen Keller Hospital. La vicenda di Helen Keller viene raccontata anche nel manga Il grande sogno di Maya, scritto e disegnato da Suzue Miuchi: la protagonista, una giovane attrice in carriera, recita la parte della giovane sordo-cieca in uno spettacolo teatrale.

RECENSIONE PERSONALE:

Un film in bianco e nero del 1962 ove si racconta la storia di Helen, una bimba che all'età di 19 mesi fu colpita da una malattia che la rese cieca assoluta e sorda. Una ragazzina che crescendo diventò viziata e spesso distruttiva, grazie al troppo amore e alla troppa compassione e pietà che i genitori le "dedicavano". All'età di 7 anni,  per non rinchiuderla in un manicomio, la sua famiglia decise di farsi aiutare da qualcuno che ne sapeva più di loro, così arrivò la sua insegnante che fin da subito ha fatto vedere la sua professionalità. Nel film si notano le dure e crude "lezioni" a volte violente che la maestra usava nei confronti di Helen.  "Lezioni" che potrebbero essere criticate da un pubblico che potrebbe non capire il film. Ma queste lezioni, riescono a rimettere in riga la ragazza e soprattutto è stato un metodo valido per farle associare la parola all'oggetto. 

CONSIGLIATO!

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_dei_miracoli