Un film di Tod Browning con  Wallace Ford, Leila Hyams, Olga Baclanova e altri
DURATA: 64 min (versione tagliata)
90 min (presunta versione integrale distrutta)  ANNO: 1932  GENERE: Drammatico, Horror
FILM VIETATO AI MINORI

TRAMA:

Tra gli artisti di un circo che ha tra le sue attrazioni esseri bizzarri e deformi, nascono relazioni amorose. Il nano Hans è innamorato della bella Cleopatra, una donna "normale" e avvenente, che lavora nel medesimo circo come trapezista. In realtà, la trapezista è interessata solo al denaro di Hans e progetta con il suo amante, il forzuto del circo, Ercole, di ucciderlo per godersene l'eredità.

NOTE: 

Concepito inizialmente come film horror per risollevare le sorti della compagnia Metro-Goldwyn-Mayer, alla sua uscita viene invece dapprima rinnegato dalla stessa società di produzione e poi drasticamente censurato. In realtà la pellicola, che narra le vicende in un circo di un gruppo di teatranti ostacolati da una cinica rivale, non analizza in maniera né impietosa né elogiativa la triste e mostruosa condizione dei protagonisti. Il film si presenta invece come un'amara, caustica ma anche toccante allegoria sulla "diversità", affermando che spesso è proprio dietro la "normalità" che si nasconde la vera "mostruosità". Il film fu vietato dalla Germania nazistadal 1933 al 1945, nel Regno Unito la visione fu vietata fino al 1964. Fu vietata la visione nella città di Cleveland. Anche nell'Italia fascista il film venne bandito; la pellicola uscì in Italia solo all'inizio degli anni settanta, e solo in televisione, dopo essere stato doppiato su richiesta della RAI.

RECENSIONE PERSONALE:


 
Un film del 1932 che tratta sulla storia di questi personaggi definiti "fenomeni da baraccone", un film che in quell'epoca fu definito Horror, e di proposito è stato tagliato circa 30 minuti di film che al giorno d'oggi sembra essere stato distrutto. 
Personalmente lo trovo un film da far vedere alle nuove generazioni (in età adulta), ma so che non sarà facile.
 
CONSIGLIATO AD UN PUBBLICO ADULTO E SENSIBILE ALLA TEMATICA.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Freaks_(film)