Un film di Alessandro Comodin con Giacomo Zulian, Stefania Comodin e Barbara Colombo
DURATA: 78 minuti   ANNO: 2011  GENERE: Dammatico
FILM PER TUTTI

TRAMA:

Giacomo ha appena riacquistato l'udito grazie a un operazione e, tutto per lui è un esplosione di rumori, suoni e voci. Un nuovo modo di vivere l'estate intorno al fiume Tagliamento
In compagnia di Stefania, una sua amica d'infanzia, il ragazzo vive una vera iniziazione alla dimensione adulta. Insieme scoprono L'amore e intuiscono la sessualità. 

PREMI:

Vincitore del Pardo d'oro come miglior film della sezione Cineasti del Presente al Festival di Locarno 2011, ha poi continuato a raccogliere consensi e premi in altri festival internazionali (Woosuk Award al Jeonju Film Festival 2012, Ovidio d'oro al Sulmonacinema Film Festival, Grand Prix della giuria al festival di Belfort), è uscito nelle sale cinematografiche francesi il 4 luglio 2012  ed è stato distribuito in quelle italiane il 20 luglio 2012.

È stato candidato al Premio Magritte per il miglior documentario.

MOTIVAZIONE DEL PREMIO DISTRIBUZIONE "CINEMAITALIANO.INFO" 52° FESTIVAL DEI POPOLI:

Per la forza del racconto e delle immagini di un opera tra finzione e documentario, che merita di essere divulgata ad un ampio pubblico possibile. Un film unico nel suo genere

RECENSIONE PERSONALE:

Un film da capire, che racconta e mostra la gioia di un ragazzo che fino a prima dell'operazione, non era in grado di sentire nessun rumore, nessuna voce. 

CONSIGLIATO!

Fonte: 
http://it.wikipedia.org/wiki/L'estate_di_Giacomo