Questa che sto per raccontarvi è la storia di Nico, il figlio di un nostro caro amico. Domande e risposte.

Come vi siete accorti?

"Ci siamo accorti che qualcosa non andava quando ha iniziato a bere molta acqua, nello stesso tempo a perdere peso e spesso di notte si alzava per andare ad urinare. Cercammo di fargli fare i dovuti controlli per sapere cosa stava succedendo e purtroppo la risposta a questi esami è stata: Diabete mellito tipo 1."

Come l'ha presa Nico? 

"L'ha presa bene, è un ragazzo forte ma volte è molto nervoso, ma è normale. Chi non lo è se fosse al suo posto? cmq ora la vive bene, la nostra fortuna e sua fortuna è che è molto responsabile, di conseguenza la vive bene."
 
Voi genitori invece come l'avete presa?

"Inizialmente è stato un incubo,  fortunatamente siamo una famiglia forte e unita, ma una famiglia che se avesse qualche problema, verrebbe distrutta." 

C'è un episodio negativo in particolare?

"Purtroppo si, il 13/06/2014, coma ipoglicemico notturno con convulsioni. Una nottata che difficilmente dimenticheremo."

Che tipo di farmaco usa all'occorrenza?

"insulina giornaliera e in caso di ipoglicemia grave, un kit di Glucagone"

Siete in cerca di qualche altro metodo di cura rispetto a quello che usate ora?

"Sinceramente no, ma speriamo un domani che qualcosa cambi e si trovino altri metodi oltre a questo." 

Personalmente voglio ringraziare Marco per averci portato la loro esperienza e che magari queste informazioni possano essere d'aiuto a qualcun'altro. 

Breve riassunto sul Diabete tipo 1


Ma che cos'è il Diabete tipo 1? (panoramica della malattia presa dal sito 
Diabete.net )

Il diabete di tipo 1 è una forma di diabete che si manifesta prevalentemente nel periodo dell’infanzia e nell’adolescenza, anche se non sono rari i casi di insorgenza nell’età adulta.

Il diabete mellito di tipo 1 rientra nella categoria delle malattie autoimmuni perchè è causata dalla produzione di autoanticorpi (anticorpi che distruggono tessuti ed organi propri non riconoscendoli come appertenenti al copro ma come organi esterni) che attaccano le cellule Beta che all’interno del pancreas sono deputate alla produzione di 
insulina.